10.2.1A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia

TITOLO PROGETTO: IDENTITY – SUONO SONO DONO
Il progetto prevede 3 moduli formativi finalizzati allo strutturare e potenziare l’identità personale
dei bambini e delle bambine, stimolare la conquista dell’autonomia, per orientarli, prepararli a
compiere scelte nell’ambiente di riferimento a cui appartengono – la scuola e la famiglia – per
potersi cimentare con la complessità della realtà esterna.
I percorsi sono progettati per creare ambienti di apprendimento altamente stimolanti, nei quali i
bambini e le bambine possano sviluppare capacità culturali e cognitive giocando ed esplorando,
provandosi con strumenti e tecniche creative, per acquisire una molteplicità di competenze
puntuali e trasversali, fondamentali per acquisire nuove strategie di pensiero e azione.
Le attività, sempre concepite in forma di laboratorio, sfruttano strumentalmente
“l’amplificazione” e “l’enfatizzazione” dei concetti e delle prassi dell’arte e dei linguaggi altri,
come quello corporeo, compositivo, musicale, audiovisuale, multimediale e le competenze
digitali.

Tipologia modulo Titolo Costo
Multimedialità – Titolo: SO FARE LA TV (30 ore)
Descrizione:
Percorso di sviluppo di abilità cognitive sensoriali, percettive attraverso l’uso di esperienze
multimediali, audiovisuali, interattive mediate dall’uso di tecnologie, informatica e device
digitali, on line e off line.

Musica – Titolo: BANCHI SONANTI (30 ore)
Descrizione:
Percorso di sviluppo di abilità sensoriali e percettive attraverso l’uso di oggetti sonori e
avviamento alla musica.
Il modulo prevede la realizzazione di un laboratorio per la scuola dell’infanzia di
avviamento alla musica, all’ascolto del suono del proprio corpo e dell’ambiente che lo
circonda. I bambini e le bambine vivono un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa,
immersi in un mondo musicale creativo, in cui si fanno strumenti il corpo, gli oggetti di uso
quotidiano, di riciclo etc…

Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie) – Titolo: IL DONO (30 ore)
Descrizione;
Percorso di arte performativa per il rafforzamento dell’identità personale.
Il modulo prevede la realizzazione di un laboratorio per la scuola dell’infanzia che
attraverso l’espressione corporea, il gioco, l’arte, dà la possibilità ai partecipanti, in una
condizione di gruppo, di esprimere e armonizzare il proprio mondo interiore, favorendo il
contatto tra le varie forme d’intelligenza – cognitiva, emotiva, musicale, logico sequenziale
– per un armonico sviluppo personale.

10.2.2A Competenze di base – Primaria e secondaria di primo grado

TITOLO DEL PROGETTO: RACCONTI PER CODICI E ACCORDI
Il progetto prevede 4 moduli dedicati al Primo ciclo dell’Istruzione. 2 moduli per la scuola
elementare e 2 moduli per la scuola media.
I moduli sono finalizzati all’acquisizione di un’autonomia nell’approcciare e decodificare il reale
nelle sue varie sfaccettature, per restituirlo attraverso una pluralità di strumenti idonei
all’identità di ognuno, siano essi creativi, innovativi o tradizionali. Attraverso un’ampia offerta
formativa che va dall’italiano, alla matematica, passando trasversalmente per la lingua
straniera, l’arte, la musica e le competenze digitali, si vuole offrire agli studenti e alle
studentesse della nostra scuola l’opportunità di allargare i proprio percorsi conoscitivi per
l’acquisizione di competenze culturali ed abilità realizzative come futuri cittadini all’interno di
contesto europeo.
Tipologia modulo Titolo Costo

Lingua madre- Titolo: CYBERWORDS 1 – Parole nella rete (60 ore)-
PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE PRIMO CICLO

CYBERWORDS 2 – Parole nella rete (60 ore)-
PRIMARIA E SECONDARIAI NFERIORE PRIMO CICLO

Descrizione:
Il modulo prevede la realizzazione di un laboratorio per il potenziamento delle competenze
di base della lingua madre, mediato dalle arti cinematografiche digitali ed audio-visive, che
crei sinergia tra diverse forme e codici espressivi – parola, scrittura e immagine etc…, che
aiuti a trasformare le studentesse e gli studenti da fruitori passivi e inconsapevoli artefici di
azioni spesso dannose in utilizzatori attenti, consapevoli e sensibili.

Lingua madre- DIGITAL STORY: IL DONO (60 ore)- PRIMARIA PRIMO CICLO
Descrizione:
Realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa, culture digitali, arti performative per il
potenziamento delle competenze di base della lingua madre.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una performance documentata attraverso un
audiovisivo sul tema “la pratica e la cultura del DONO”, attività di interazione affettiva e
sociale, cultura dell’altro da sé, che si presta, con i suoi valori etici, democratici e
pedagogici, a contrastare il disimpegno, l’indifferenza, il disagio, l’esclusione. Il percorso
si pone in continuità con il modulo di Espressione corporea proposto per la Scuola
dell’Infanzia.

Matematica – NOTE IN MATEMATICA (30 ore) – SECONDARIA INFERIORE PRIMO CICLO
Descrizione: Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un laboratorio integrato matematico-musicale
in cui arte e scienza si uniscono per essere soggetto e strumento esperenziale di
sensibilizzazione e conoscenza applicata: rintracciare la bellezza nelle formule
matematiche e la matematica nell’estetica musicale…primi passi.

Matematica – CODE YOUR PLAY (30 ore)- PRIMARIA PRIMO CICLO
Descrizione
Realizzazione di un laboratorio integrato di coding matematico-creativo per il
potenziamento delle competenze di base in matematica.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi